Sesta puntata

sesta

Una festa delle ACLI - Adliswil anni 60-70


Nell’ultima puntata abbiamo scritto delle attività della Missione Albis a Kilchberg e della collaborazione con le A.C.L.I. locali. Prima di chiudere la pagina di questa passata realtà, desidero presentarvi un personaggio che delle A.C.L.I. di allora, ancora oggi, ne è il simbolo vivente: il signor Luigi Martinelli. Nato il 28.07.1931 e ancora residente a Kilchberg con la moglie, Martinelli, come tanti di noi, venne dall’Italia negli anni 60, con la speranza di migliorare la propria situazione finanziaria, con un lavoro che allora in Italia si faticava a trovare.
Presidente delle A.C.L.I. dal 1969 – 1989, ha contribuito molto allo sviluppo dell’associazione che lui guidava. Ricordiamo tante manifestazioni, culturali, ricreative e dibattiti di carattere sociale che organizzava anche in collaborazione con le A.C.L.I. di Adliswil. Io, lo ricordo anche protagonista, con il suo Staff di allora, di feste sicuramente indimenticabili che, purtroppo, oggi sono difficili a ripetersi, visto il radicale cambiamento del substrato sociale della nostra comunità.
Lui è stato anche la gioia di molti bambini italiani, quando si calava nei panni di S. Nicolaus, per l’annuale festa natalizia delle A.C.L.I..
Ancora oggi, ogni venerdì, non perde l’appuntamento con i soci delle A.C.L.I. presso la sala che la parrocchia mette a loro disposizione.
Da non dimenticare anche il supporto dato alla Missione dalle suore operaie che alloggiavano presso la Casa Riposo della Lindt & Sprüngli, dove alloggiavano, ospitando e dando assistenza a ragazze che come loro lavoravano nella fabbrica della cioccolata.
Venivano da un ordine religioso di Brescia. Le ultime, Suor Gemma e Suor Maria, preparavano sempre i nostri bambini nei canti e nelle recite, in occasione della festa della mamma e delle ricorrenze natalizie, prezioso fu anche il loro contributo con e per la comunità.
Desidero anche aprire una parentesi su una Signora tesserata delle A.C.L.I., la signora Maria Gervasi che, dopo una telefonata a me per dare il suo contributo nella stesura della storia della missione con la sua preziosa testimonianza nella comunità di Kilchberg, da quando è entrata in Svizzera subito dopo la guerra e la sua esperienza vissuta con la Missione e con le A.C.L.I., fino a novembre 2011, quando appunto, dopo avermi scritto le proprie testimonianze ed emozioni e preparato lo scritto da spedirmi, Dio, nella notte, l’ha chiamata a sé. Ai suoi famigliari vanno le nostre più sentite condoglianze. Cari lettori nella prossima puntata, conosceremo un altro personaggio ricco di esperienze vissute: il Signor Tafuni di Adliswil, è l’inizio della storia della comunità di Langnau a. A., un paese la cui difficoltà di gestione risale proprio ai suoi albori, i motivi? Nella prossima puntata.
Claudio Forchini