Visita alla miniera di carbone di Kapfnach

Miniera_13

Lunedì 30 Settembre scorso un gruppetto di una quindicina di persone del circondario della Missione si sono incontrati all’entrata del Bergwerk Museum di Horgen per una visita guidata alla Miniera di carbone di Kapfnach.
Le prime notizie riguardanti questa Miniera sono del 1548 ma solo nel 1663 un’abitante della zona scoprì l’esistenza del Carbone. Nel 1708 fu stilato un programma di estrazione di 20 anni.
Dal 1784 fino al 1910 l’estrazione fu regolata dalle autorità cantonali zurighesi. Dal 1917 al 1921 fu gestita dalla società M. Zschokke e dal Comune di Horgen. Rimessa in funzione nel 1941 l’ingegnere M. Zschokke assieme a 28 ditte fondarono la società „Braunkohlen-Genossenschaft Horgen“. Nel gennaio 1947 la Miniera fu definitivamente chiusa.
Il 4.12.1989 é stato allestito il Museo del Bergwerk e la visita é iniziata proprio in questo Museo. Dopo aver visto un breve filmato girato nel 1943 nella Miniera. Le scene, a tratti mozzafiato, rende una piccola idea della vita dei minatori. Anche se ben pagato era un lavoro massacrante oltreché pericoloso. Dopo la proiezione ed aver indossato gli elmetti, é iniziato il viaggio in „treno“ nelle viscere della montagna. Il percorso nel cunicolo di 1,4 Km, anche se illuminato, rende l’idea di come si svolgeva la „vita“ nelle 8 ore di ciascun turno di lavoro. Dopo una sosta di qualche minuto nel punto più largo del cunicolo,  in cui la guida ci ha fatto vedere in che condizioni lavoravano i minatori, dopo circa un’ora siamo sbucati di nuovo in superficie.
Tutti i partecipanti hanno trovato molto interessante questa visita e ringraziano la Missione per l’organizzazione.
arc