INCONTRO PENSIONATI THALWIL E WÄDENSWIL


Wädenswil  Spitex



Thalwil - Nachbarschaftshilfe

Nell’ultimo mese si sono tenuti due importanti pomeriggi informativi per i pensionati residenti a Thalwil e a Wädenswil/Au; in entrambi i casi gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con i Comuni di riferimento i quali tengono a mantenere anche nei prossimi anni una proficua collaborazione con le istituzioni locali al fine di sviluppare e approfondire le tematiche relative a servizi utili per l’intera comunità.
Il 25 ottobre nella sala parrocchiale di Thalwil è stato presentato dalla sig.ra Siegrist il progetto comunale “Nachbarschaftshilfe”; lo scopo dell’iniziativa è quello di creare una rete di “Aiuto al vicinato” dove si possa intervenire, in modo totalmente gratuito, a sostegno di chi non riesce a svolgere in autonomia i piccoli impegni della vita quotidiana come fare la spesa o prendersi cura della corrispondenza postale.
Il 12 di Novembre, invece, presso la Parrocchia di Wädenswil, è stato presentato dalla sig.ra Pasquillo il servizio comunale “Spitex Hilfe und Pflege zu Hause”. Quest’associazione interviene nei casi di non autosufficienza e malattia, offre cure ed assistenza domiciliari (per tutti i residenti a Wädenswil ed Au) quali cura del corpo, somministrazione medicinali e cura della casa; durante la settimana, inoltre, si offrono di consegnare direttamente a casa degli assistiti pasti caldi.
Importante è mantenere questa collaborazione viva anche nei prossimi anni cercando di aumentare le tipologie di servizio e consolidare quelle già avviate.