Donation for India

Foto India 1

Carissimo Padre Gabor Szabo e amici della missione cattolica Zimmerberg,
Sono Sr Maria Rita, suora della carità di S. Giovanna Antida Thouret e sono in India da ormai 19 anni, dove il Signore mi ha inviato a condividere la Sua missione tra questo popolo.
La Congregazione è presente in India dal 1999 in Tamil Nadu, Kerala, Madhya Pradesh e Karnataka, dove cerchiamo di contribuire alla crescita delle persone attraverso diverse attività in campo pastorale, sociale e scolastico.
Dal giugno 2014 abbiamo aperto una comunità ad Harohalli villaggio alla periferia di Bangalore, nello stato del Karnataka.
È una zona in via di sviluppo e c’è un alto tasso di immigrazione, la gente viene da tutta l’India in cerca di lavoro e di un futuro migliore.
Qui la vita è molto costosa e quindi i genitori devono lavorare entrambi per far fronte al fabbisogno quotidiano, spesso le giovani mamme sono costrette a lasciare il lavoro per accudire i figli fino all’età scolare.
Avendo visto il bisogno di questa area abbiamo cercato di rispondere con un piccolo servizio alle famiglie. Abbiamo aperto un Day Care (pre-post scuola), dove le mamme possono lasciare i loro bambini o ragazzi e dove possono venire al ritorno della scuola.
Dalle 15.30 alle 17.30 abbiamo organizzato il dopo scuola, per quanti sono più in difficoltà.
Dal giugno scorso abbiamo iniziato una scuola materna così che i bambini, di ogni stato sociale o religione, possano ricevere una buona educazione integrale “accessibile” a tutti.
Durante le vacanze estive, che per noi sono in aprile – maggio, organizziamo un campo estivo come sempre aperto a tutti.
Non è facile tener conto delle diverse esigenze, ma da parte nostra vorremmo poter contribuire a migliorare le condizioni socio-educative della zona: la crescita integrale dei bambini e ragazzi, soprattutto dei più poveri e di quelli che non possono accedere ad altre scuole per ragioni economiche; il sostegno delle loro famiglie e dare lavoro a personale docente e non docente della nostra area.
Dallo scorso giugno 2018 abbiamo potuto dare inizio, ad una piccola SCUOLA ELEMENTARE, sia su richiesta dei genitori e sia per un discorso di continuità didattica e formativa.
Per il momento stiamo usando degli spazi ritagliati nella abitazione della comunità delle suore ma sono insufficienti e non adeguati.
Avevamo preparato un Progetto per le attrezzature della scuola ed è a questo che con la vostra condivisione di 500 Franchi avete contribuito. Infatti abbiamo potuto comprare 5 banchi di due posti quindi avete dato la possibilità a 10 bambini di potersi sedere confortevolmente e seguire meglio le lezioni.
Grazie di aver preso parte alla Provvidenza di Dio verso i suoi figli… anche noi ne siamo solo un piccolo strumento e lo sperimentiamo davvero giorno dopo giorno.

Grazie per averci sostenuto ed accompagnato in questo servizio verso chi è meno fortunato.

In comunione
Sr Maria Rita soc e la comunità scolastica di
NEMESIA ACADEMY