PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORIE

Pasted Graphic


Erano anni che pensavo di andare in pellegrinaggio a Medjugorie E quando venni a conoscenza che la Missione Cattolica Italiana di Horgen ne stava organizzando uno, senza perdere tempo mi annunciai. L’organizzatore del viaggio “Viaggi Riitano” ci ha affidato in questo percorso due autisti molto capaci, gentili e sempre pronti ad aiutare in situazioni particolari. Utilissimi soprattutto alle dogane per via della loro conoscenza delle lingue slave. Le frontiere da attraversare erano molteplici, e vuoi per passaporti scaduti o per documenti sbagliati, tutta la truppa ha dovuto far conto con ritardi vari. Ma la Provvidenza è stata sempre al nostro fianco, perché ci ha permesso di conoscerci meglio, e di conoscere quelle splendide persone che si sono aggiunte ai nostri parrocchiani dello “Zimmerberg”. Abbiamo pregato e cantato, si è riso e ci si è preoccupati in alcune situazioni di difficoltà che sempre fanno parte di questi viaggi in compagnia. 
Medjugorie e la sua gente sono un popolo splendido, educato e gentile, nell’aria si sentiva sempre una sensazione particolare di rilassatezza interiore. Cosa questa, che portava a familiarizzare senza mai farci dimenticare il perché avessimo affrontato il lungo viaggio in pullman.  
Tra una visita ai luoghi santi del paese, la salita al Monte Podbrdo, e una escursione a Mostar, città vecchia di un fascino e di una bellezza particolare, passando per la visita delle splendide cascate tra montagne, la conoscenza si è affinata ulteriormente. Suor Kornelia, Missionaria del Centro Famiglia Ferita ci ha affascinati con un discorso bello, coraggioso e di grande impatto, nonché al passo con i tempi e ci ha aperto gli occhi sulle cose che giornalmente ci scordiamo di fare per distrazione o perché non ci siamo più abituati. L’amore muove il mondo!!!
Al nostro arrivo a Horgen e dintorni ci siamo salutati come se fossimo vecchi amici e ci siamo ripromessi di ripetere questa esperienza in futuro magari in un altro pellegrinaggio o semplicemente per rincontrarci. E sono sicuro che cosi sarà. Personalmente voglio ringraziare Adriana per il programma preparato e per la grande capacità, responsabilità e correttezza dimostrata. La sua competenza ci è stata utilissima. Inoltre ringrazio tutto il gruppo per avermi fatto vivere questa bella emozione insieme a loro. Buon futuro e buone feste natalizie che presto arriveranno a tutti.
Domenico Montuori