Benvenuti al Sud

sconosciuto

Anche quest’anno è stato possibile organizzare il consueto viaggio annuale. Questa volta si è trattato di un viaggio più culturale che religioso, anche se non sono mancati i momenti in cui Don Gábor ha celebrato le Sante Messe.
Viaggio culturale iniziato il 18 Maggio da Zurigo Kloten e sono stati toccati dei posti che sono veri emblemi del Sud. Napoli: città conosciuta in tutto il mondo e non solo perché patria della pizza e della canzone napoletana. Città molto bella ed allegra che offre Chiese e Palazzi molto belli.
Dopo Napoli è seguita la visita a Caserta e la splendida Reggia Borbonica ed il bellissimo Giardino Inglese.
Il viaggio è poi proseguito per Materdomini, località in cui si trova il Santuario di San Gerardo. Nella Cappella dedicata al santo, abbiamo potuto celebrare la santa Messa. Quindi Calitri col suo Borgo Antico. Nelle vicinanze di Calitri si trova Caposele con le sorgenti del fiume Sele da cui nasce il famoso ed insostituibile Acquedotto Pugliese. Le acque del fiume opportunamente convogliate in canali sotterranei giungono fino a Santa Maria di Leuca ad oltre 300 Km di distanza.
La visita più culturale è stata senza dubbio quella di Matera. Città che quest’anno è la capitale europea della Cultura. Abbiamo visitato i famosi Sassi ed alcune Chiese Rupestri veramente interessanti. Un pernottamento l’abbiamo fatto a Santeramo in Colle, sede centrale della ditta Natuzzi (Divani & Divani) che produce appunto divani e poltrone. Nella Chiesa dell’Istituto Salesiano abbiamo celebrato la santa Messa.
Trovandoci in Puglia non poteva mancare una visita ad Alberobello ed i suoi Trulli, Castellana e le famose Grotte di origine carsica ed infine Polignano a Mare, paese in cui nacque di Domenico Modugno. Qui abbiamo mangiato uno squisito fritto misto di mare e nel tardo pomeriggio abbiamo celebrato la santa Messa nella Chiesa del SS. Spirito. Il 25 Maggio, siamo partiti in aereo da Brindisi e siamo tornati a Zurigo Kloten. Grazie a tutti i partecipanti per la puntualità e la pazienza dimostrata durante il viaggio. !!!Arrivederci al prossimo viaggio!!!
ac