Intervista prematrimoniale

Fidanzati

Coduti Vincenzo e Kron Tabea; Ruffoni Massimo e Boaretto Luisa; Vignola Alessandro e Morelli Maria Antonella; Alberti Giuseppe e Pierri Gabriella; Sissé Sana e Antonucci Luisa; Albright Brian e Baita Stefania

Quanto tempo vi è servito per organizzare il vostro matrimonio? – chiede una giornalista ad una coppia di sposi – Almeno 6 mesi: tra ristorante, vestiti, inviti, ... volevamo che fosse tutto perfetto! – rispondono. E quanto tempo avete dedicato alla vostra preparazione in vista del passo che stavate per fare? – segue un momento di silenzio, poi la ragazza risponde: Eravamo fidanzati da 3 anni, non avevamo bisogno di niente di particolare. Abbiamo parlato con il sacerdote, certo, ma solo perché era obbligatorio.
Siamo proprio sicuri che le coppie prossime al matrimonio non abbiano bisogno di niente di particolare? Per fortuna la Chiesa non è di questo parere e propone alle coppie di fidanzati un corso di preparazione al matrimonio!
Questo corso si è evoluto nel tempo per rispondere ai cambi avvenuti nella società e ai bisogni delle nuove coppie. Quello che la Missione Cattolica di Lingua Italiana di Horgen ha organizzato è un percorso composto da 7 incontri in cui si affrontano diversi argomenti: dagli aspetti giuridici a quelli psicologici del matrimonio, passando – tra le altre cose – anche attraverso la comunicazione all’interno della coppia.
Un viaggio breve, ma molto intenso e ricco di spunti di riflessione e dialogo, in cui noi coppie siamo accompagnate da esperti e da don Gabor, che ci segue con attenzione e ci invita a riflettere sui brani di Vangelo che si collegano ai vari argomenti.
Se la giornalista passasse da Horgen, credo avrebbe una risposta diversa!
Stefania Baita