La forza dell'amore

teatro

Con questo titolo, sabato 29 ottobre 2011, la Compagnia "Teatro dell'Improvvisazione" di Zurigo si é presentata ad Adliswil alla Comunità della Missione Cattolica Zimmerberg.
Non solo il titolo "La forza dell'Amore" stuzzicava la curiosità della gente bensì anche il nome stesso della Compagnia Teatrale: Teatro dell'Improvvisazione.
Cosa si celava dietro "Improvvisazione"? Come si sarebbe svolta la recita? Cosa avrebbe proposto il regista, e fondatore, Michele Minutillo? Gli attori quale commedia avrebbero interpretato, conosciuta o sconosciuta? Queste ed altre domande si poneva la gente che si è recata alla rappresentazione. La sala del Centro Parrocchiale di Adliswil era gremita di gente per la maggioranza venuti da Zurigo e dintorni che già conoscevano la Compagnia.
Michele Minutillo, da regista e presentatore navigato qual'è in apertura ha presentato la sua Compagnia spiegando che il Teatro dell'Improvvisazione é proprio ciò che l'etimologia stesse della parola dice: improvvisare! Non esiste un copione quindi la recita viene improvvisata in base a temi che vengono forniti di volta in volta da fotografie, fatti, esperienze e racconti del pubblico presente. Pian pianino ognuno dei presenti iniziava a farsi un'idea di quello che la Compagnia mette in cantiere, ma la domanda che ancora persisteva era: in che modo?
Ebbene, nel "primo atto" sono state proiettate delle foto che mettevano in risalto quale forza può avere appunto l'Amore. Ad ogni proiezione fotografica Michele chiedeva al pubblico quale titolo dare alla foto ed il titolo più originale dava lo spunto agli attori. Essi mimavano la foto interpretandola secondo il titolo e la propria percezione amalgamandosi però gli uni agli altri. In altre parole: ognuno per se ma tutti per lo stesso scopo.
Dopo una breve pausa in cui si potevano gustare torte, cannoli e leccornìe varie dissetandosi con caffè e bibite, Michele é passato al clou dello spettacolo coinvolgendo alcuni presenti che con racconti di vita vissuta hanno dato lo spunto agli attori che mimavano quanto veniva raccontato. Si é andato da fatti commoventi a fatti allegri giungendo alla fine al tragico, conclusosi per grazia di Dio senza gravi conseguenze.
Cosa dire di questa esperienza? Credo di interpretare il pensiero della maggioranza dicendo che é stato un'esperienza veramente nuova, allegra, commovente e sicuramente da ripetere.
Un grazie di cuore va al Gruppo di Base di Adliswil per l'organizzazione ed il lavoro svolto.
Grazie anche a Michel Minutillo che in questa Compagnia investe moltissime energie nonché un grande grazie va agli attori (alcuni dei quali al loro riuscitissimo debutto) che hanno interpretato in modo esemplare la mimazione dei vari temi.
CAR