Gita all’Aeroporto di Zurigo per i pensionati

Aeroporto di Zurigo

Gita all’Aeroporto di Zurigo per i pensionati
Il 13 aprile scorso ci ha regalato un splendido pomeriggio primaverile mettendo, così,tanta allegria a un gruppo di anziani che si appresta a visitare l'aeroporto di ZURIGO-KLOTEN.
Si parte in treno da Horgen "pilotati" da Heidi Gandolfi che si rivela essere una Hostess tanto esperta quanto gentile. Durante il tragitto si parla tanto e di tutto, ma anche questo fa parte del programma. Comunque arriviamo all'aeroporto dove, subito, si può notare ordine e pulizia, poi, dopo esserci sottoposti ad un severo, dettagliato e un po’ ... osè controllo della polizia, saliamo su un Pullman che ci accompagnerà nella nostra visita. Ora il nostro interesse aumenta, poiché siamo entrati ne vivo di un complesso colossale dove tutto è grandioso e quasi fantastico.
Purtroppo la nostra guida non parla italiano ,ma in circa 90 minuti ci fa vedere e ci illustra tante cose che dall'esterno non si possono immaginare: Come le sofisticate e costosissime attrezzature dei vigili del fuoco e della polizia, i  modernissimi mezzi per liberare in breve tempo le piste dal gelo e dalla neve, le officine per il controllo tecnico e le riparazioni degli aerei stessi, oppure il complesso delle cucine dove giornalmente si preparano oltre 40.000 pasti caldi. Da notare anche, come molte ditte e strutture varie agiscano intorno, dando lavoro a varie migliaia di persone.
Infine possiamo osservare da vicino il più grande aereo esistente (l'A83 capace di trasportare fino a 800 passeggeri), fa veramente impressione.
Dopo tutte queste informazioni,sopratutto tecniche ci sembra giusto concederci una pausa ristoratrice, poi di nuovo in treno per il rientro a Horgen, dove, come una gagliarda pattuglia acrobatica riusciamo tutti ad "atterrare" incolumi.
Alberto Salvador